Domenica 31 luglio , puntata dedicata alla musica da ballo, dagli anni 50 fino ai giorni nostri o quasi.
Puntata seguita e da molti giudicata piacevole e interessante ripagandomi così per le lunghe ore di ricerca sulla storia della musica da ballo in Italia. Anche la divisione in aree con le varie tipologia mi è sembrata una buona idea e ha dato un filo logico alle oltre 2 ore di trasmissione.
Spero di avere azzeccato i brani, perché non è stato facile cercare i brani significativi per le varie epoche, alla fine tra suggerimenti, ricerche in rete e un poco di fortuna quasi tutti i brani erano molto rappresentativi delle varie epoche.
Ho cambiato per l’occasione la sigla iniziale perché volevo rendere omaggio al programma che mi ha fatto scoprire che c’era dell’altro oltre i Pooh, gruppo che è comunque sempre restato al primo posto della mia classifica personale, ma in quegli anni c’era dell’altro che arrivava dell’estero, ovviamente di radio libere non se ne parlava ancora e i 3 canali RAI e la TV (solo pubblica) c’era poco di Rock e simili.. Il programma si chiamava SUPERSONIC e qui, qui e qua (poco corretto ma mi piace così..) potrete ascoltare l’ultima puntata andata in onda il 16 dicembre del 1977. Intorno al minuto 8.30 ascolterete i Queen e intorno al minuto 10 i Bee Gees oltre che aneddoti e curiosità aprendo gli altri due link
Come avrete sicuramente capito SUPERSONIC è stato per me il programma che mi ha aperto le porte della musica in tutti i suoi generi e oltre i link che vi ho lasciato si trova molto in rete , digitare “rai2” e “supersonic” vi si aprirà un mondo dento gli anni 70 e soprattutto ascoltando la puntata capirete perché io, Marco e Gigi in trasmissione siamo loquaci e discoli…
Nel programma si è ascoltato molto del rock anni 60/70 e si è accennato del film AMERICAN GRAFFITI, un film che rivisto adeso ci fa sorridere, ma negli anni 70 qualche occhio umido di lacrime lo si vedeva. Per chi lo volesse rivedere e l’abbonamento A****N Prime lo può vedere gratuitamente, se nn bastano e mie parole per convincervi vi lascio il Trailer ufficiale…..
Dimenticavo la regia è di un perfetto “sconosciuto”: GEORGE LUCAS, si proprio lui, quello che nel 77 ci propose il promo della saga di Star Wars…
Ovviamente non poteva mancare un ricordo per l’altro film del quale abbiamo ascoltato la colonna sonora, o almeno i brani più famosi, Saturday Night Fever!
Per finire per la musica latino americana “Bilirrubina” , una canzone di Juan Luis Guerra suggerita da una carissima ascoltatrice, di questa canzone molto originale anche un poco irrituale fi allego il link per leggere la traduzione che ha davvero un testo diciamo curioso!
Per oggi è tutto, ci si sente domenica prossima.
Buona settimana a tutti
EE