Ciao a tutti gli affezionati ascoltatori di NRS, Il lavoro e altri impegni mi hanno tenuto lontano della radio e da queste pagine, Vediamo di riprendere quanto interrotto per qualche settimana.
La trasmissione di ieri è stata, devo ammetterlo, improvvisata o meglio ha subito sostanziali modifiche in corso d’opera. Ma riascoltandola stamattina posso dire che on è andata male, anzi alla fine ne è uscita una delle puntate migliori.
Dovevo limitarmi a uno special su Suzi Quatro ma invece poi tutta la puntata ha girato intorno alle voci femminili di cantanti italiane e no.
Anche l’angolo dedicato alle canzoni in dialetto, anche stavolta suggerita da Carlo, di Davide Van De Sfroos la “Curriera” è stata una chicca piacevolissima e che sicuramente continuerò a presentare canzoni popolari o in dialetto anche nelle prossime puntate.
Anche il riproporre Irene Farco in Mediterraneo è stata una scelta azzeccata. Così come Irene Grandi in Bruci la città, che è sempre presente nella mia Hit Parade personale.. così come “Arriverà” la canzone dei Modà e Emma Marrone.
Visto che il filo conduttore è stata Sizi Quatro de righe a riguardo sono d’obbligo.
Per inquadrare chi è Susanna Kay Quattrocchi nata a Detroit il 3 giugno 1950 è una cantante, bassista e anche attrice statunitense.
Suzi è una bassista di livello e in pratica non c’è una canzone da lei interpretata dove lei non suona il suo basso.
Dopo un inizi con un gruppo del quale facevano parte le sorelle nel 71 emigra in Inghilterra e dopo il primo singolo “Rolling Stone” che in pratica ebbe successo solo in Portogallo, ma il suo secondo singolo, Can the Can, raggiunge la prima posizione in tutte le classifiche europee e australiane.
Seguono poco dopo altri tre grandi successi: 48 Crash, Daytona Demon e Devil Gate Drive.
Spero che per quelli della mia età sia un viaggio alle origini del rock e per i più giovani presentare una cantante che non ha niente da invidiare a personaggi più recenti.
Sicuramente non può mancare il filmato La Curriera di Davide Van De Sfroos carino e davvero spiritoso
L’ultimo link è per una canzone che non ho trasmesso ma rimedierò domenica prossima, provate ad ascoltarla è davvero fantastica!
Per questa puntata è tutto, Anche se è martedì buona settimana e ci si sente domenica dalle 8 in poi, ma anche prima forse… vediamo se si riesce a incastrare gli impegni..
Ciao a tutti
Enrico