Buongiorno e buon anno a tutti,
Purtroppo impegni vari mi stanno tenendo lontano dalla radio e dalle consuete dirette della domenica mattina, non ho previsioni purtroppo, ma prima o poi torno, promesso…!
Però nel frattempo non sono rimasto con le mani in mano e ho lavorato su vari parametri della radio, ci sono stati notevoli miglioramenti nella qualità dell’audio trasmesso dopo aver implementato un nuovo codificatore audio che ha permesso di migliorare la qualità della musica trasmessa, ma cosa più importante , e ha ridotto il numero di byte necessari per ogni secondo di musica trasmesso. Per dare qualche numero si è passati da 128Kbps a una media di 60Kbps, ovvero meno della metà questo senza ridurre la qualità che anzi è aumentata in modo “udibile”.
Altra modifica ha riguardato la cosmetica del segnale audio con un nuovo software DSP ovvero Digital Signal Processor che permette una equalizzazione con molte più bande e un controllo più efficace della dinamica così avere un suono più pieno.
Anche il Player in pagina principale è stato migliorato e adesso, se disponibile, presenta anche la copertina del CD o LP oltre che il titolo, il cantante, la durata del brano e la rotazione in onda.
Piano piano continua anche l’inserimento di nuovi brani nelle rotazioni e eliminando quelle ridondanti cosi da avere una programmazione giornaliera musicale più piacevole e varia.
Ad esempio è stata inserita una nuova rotazione dal nome “The Best Off” che ai minuti 8 e 40 di ogni ora manda in onda una canzone selezionata tra le più famose e conosciute. Inoltre anche se con difficoltà si stanno eliminando tutti quei brani doppi o tripli che comporta la messa in onda troppo ravvicinate degli stessi. Sono piccole cose ma che sicuramente rendono più piacevole l’ascolto di questa radio.
Per ultimo una spiegazione (tutorial) su come installare un programma, V.L.C. che permette di ascoltare NRS continuando a leggere le email, i Social, navigare in internet , visitare i siti o le pagine che ci piacciono e anche quando si attiva il salvaschermo, avendo così il grande vantaggio di risparmiare la batteria.
Tengo a precisare che il programma proposto è praticamente l’unico scaricabile dal PLAY STORE di Google esente da pubblicità che non riempie il telefono di spam e si utilizza facilmente!
Se volete visitare il sito di questa organizzazione no profit il link è questo: VLC, il miglior lettore Open Source – VideoLAN.
Inoltre essendo un’APP firmata da Android e il file di configurazione è fornito direttamente dal provider che ci permette di trasmettere, non ci sono nel modo più assoluto rischi per la salute del telefonino.
Parte degli screenshot inseriti nelle istruzioni sono stati presi durante l’installazione del programma VLC su un vecchio cellulare con solo 2 Gb di memoria e una scheda di memoria aggiuntiva da 16Gb, e il tutto è filato via liscio senza problemi.
Come installare VLC sul telefoni Android
Le istruzioni che seguono sono state scritte seguendo il menu e le caratteristiche di un telefono Huawei, in linea generale non cambia molto da una marchio ad un altro ma prestate comunque attenzione.
Con i passaggi precedenti avete installato il programma PLAYER VLC, adesso dal sito internet di www.newradioserina.it dovrete scaricare un piccolo file di configurazione che dica a VLC dove trovare la nostra “FREQUENZA”. A seguire troverete la descrizione per i passi necessari.
Da precisare che VLC è un software “OPEN SOURCE” che vuole dire che è sviluppato senza scopo di lucro, perciò niente pubblicità invasiva o balzelli da pagare.
Inoltre permette di ascoltare e vedere qualsiasi formato audio e/o video, sottotitoli compresi.
Non è un programma con fronzoli inutili e magari non è proprio amichevole nell’utilizzo ma fa il suo lavoro in modo eccellente senza appesantire il telefonino.
chiudete tutte la varie schermate aperte per tornare alla schermata principale e premete sull’icona di VLC che sicuramente sarà posizionata su uno dei desktop del vostro telefonino. e si aprirà una schermata molto simile a quella a sinistra.
Quando vorrete ascoltare NRS basterà premere sul tasto evidenziato in rosso e per fermare premere sul tasto “PAUSA” a destra cerchiato di bianco.
Una volta avviato l’ascolto potrete aprire qualsiasi altro programma, navigare in internet, usare i social che la musica di NRS continuerà ad accompagnarvi.
L’ascolto si fermerà nel caso che aprite un file audio o video (non importa se da WA, FB, Youtube o altro) o se effettuerete o riceverete una telefonata. Per riascoltare la radio tornate a VLC e premere nuovamente il tasto indicato.
In caso di dubbi o problemi non esitate a contattarmi!
Buon ascolto di NRS
EE