Dopo molti mesi ho trovato qualche minuto per scrivere qualcosa sulle pagine di New Radio Serina.
Molta acqua è passata sotto i ponti in questi mesi, e tra l’inizio della primavera, la Pasqua piano piano la nostra radio ha continuato la sua strada con i programmi in diretta e la programmazione giornaliera che quasi settimanalmente viene aggiornata con nuovi brani e rotazioni.
In questa piccola riflessione sulle canzoni trasmesse in questi 2 mesi vorrei sottolineare qulli che sono stati per me i migliori e più originali brani trasmessi.
Da parte mia vi chiedo di suggerire quei cantanti, gruppi e canzoni che ritenete importanti e meritevoli di essere ascoltate. Una email, un messaggio su uno dei vari social, compresa la nuova chat nel gruppo di New Radio Serina.
Andando più o meno in ordine con le varie trasmissioni inizio con una grande canzone della PFM, Maestro della voce . Una canzone dedicata a Demetrio Stratos Frontman, si direbbe oggi, prima dei I Ribelli, come dimenticarsi di “Pugni Chiusi“e poi degli Area, qua un link dove vedere e sentire la storia di Demetrio Stratos.
In una domenica mattina dove si è parlato del Basso, uno strumento che a volte passa in secondo piano nell’immaginario dell’appassionato di musica, vi ho trasmesso il tema principale di Profondo rosso, un filma che quando è uscito ne 1975 ha alzato l’asticella dei film horror, chi voi all’uscita dalla sala cinematografica camminava a passo svelto e possibilmente in compagnia? per i forti di cuore il link con il trailer originale:
La domenica successiva è andato in onda una canzone , o meglio una cover, di Una casa in riva al mare di Lucio Dalla ma eseguita da Fiorella Mannoia. L’originale è bella ma l’esecuzione fi Fiorella è semplicemente fantastica!. Se non l’avete mai sentita vi consiglio di provare ad ascoltarla, una intensita e partecipazione così forte è difficile trovarla.
La domenica dedicata alla festa del papà sono state trasmesse almeno una decina di canzoni che vari cantanti hanno dedicato al papa ho scelto “papà perché” di Zucchero ma eseguita insieme a Jeff Beck, un grande della chitarra che purtroppo è mancato poco tempo fa. Ne è uscita una versione da favola! Anche in questo caso vi invito ad ascoltarla con calma senza distrazioni, saranno 4 minuti sicuramente ben spesi…!
Bene, come dico spesso alla radio durante le dirette facendo arrabbiare Marco, siamo arrivati alla fine di questi appunti di viaggio nella musica, almeno per le puntate di marzo, ci sentiremo a breve per parlare di aprile.
Se volete aggiungere qualche nota o canzoni che per voi sono importanti potete scrivermi e sicuramente verranno trasmesse o inserite nel prossimo Articolo.
Ciao e un abbraccio a tutti
Enrico