Oggi è andata in onda una delle migliori puntate di “Buona Domenica”, dove sono riuscito ad inserire canzoni che partivano dal 1965 fino ai giorni nostri.
Ammetto che la fortuna del DJ è stata fondamentale per creare una scaletta perfetta, una serie di coincidenze sono state fondamentali per trovare i giusti interpreti e relativi brani.
Come l’articolo su Giovanni Baglioni figlio del più conosciuto Claudio che mi ha permesso di scoprire un artista giovane e molto bravo. Tra l’altro nato il 19 maggio, una data che ricorre molte volte nella mia vita, dal rilascio della patente nel lontano1977 e finire, con in mezzo altri eventi, con la nascita di mio figlio.
Qualche giorno prima dell’uscita del nuovo album “Vorrei Bastasse” ha rilasciato una lunga intervista che merita di essere letta, dove tocca argomenti importanti e profondi.
Come sempre in rete si trova tutto e di più e compreso il video del brano per me più bello dell’album “Emisferi” Giusto per incuriosirvi vi anticipo che nel brano suona sia il pianoforte che la chitarra acustica.
Il secondo filmato che oggi ritengo che meriti di essere inserito in questa pagina di appunti arriva da un suggerimento non richiesto, ovvero ieri sera tardi dopo aver preparato la scaletta del programma dare l’ultima occhiata si FB prima di andare a dormire e vedere pubblicato un post contenente un video di un gruppo e un brano mai sentiti prima: “Sharp Dressed Man“, Il chitarrista con una barba davvero impegnativa da portare è William Frederick Gibbons voce e chitarra del gruppo ZZ Top, l’altra chitarra invece è Orianthi Penny Panagaris una cantante ma come sentirete se la cava ottimamente anche con chitarra! Non male direi proprio.
Ma vi chiedo di prestare attenzione ai primi secondi della visualizzazione dove si intravede lo “spartito” del batterista, quatto appunti e nient’altro! Tutto da vedere possibilmente a volume medio alto…. 🙂
Due parole a riguardo delle preferenze espresse da Domenico e dal sottoscritto sulla chat del gruppo NewRadioSerina a riguardo delle serie e telefilm famose o che comunque abbiamo seguito. Alla fine ho deciso di cercare la sigla iniziale di Zorro, un telefilm che in Italia è arrivato 1966.
Per chi c’era e l’ha già visto o per chi non c’era ecco il video:
Per finire un brano ascoltato distrattamente alla radio ma che il titolo ha attirato la mia attenzione.
Il brano è “Astronave Giradisco” cantato da Lucio Corsi un ragazzo del 1993 nato a Grosseto ma cresciuto musicalmente a Milano.
Vi lascio il link se vorrete leggere della sua carriera.
Il testo di questo suo lavoro messo in rete il 22 marso 2023 è davvero interessante, spero che continui su questa strada perché è davvero bravo!
Domenica ascolteremo il lato B di questo suo ultimo 45 giri
Per oggi è tutto , seguiteci sempre alla radio e sui social mi raccomando! Buona lettura e buon ascolto a tutti gli amici di NRS.
Enrico