Ciao a tutti voi,
Come spesso succede quando ho un poco di tempo libero lo dedico a NRS, che sia aggiornare le playlist che sia pubblicare una nuova pagina sul nostro sito.
Due parole sulle ultime puntate che avete ascoltato , avrete notato che che ho modificato un poco lo scorrere dei brani, ho mescolato con più frequenza le canzoni italiane e straniere ma anche ho inserito dei brani che pur essendo poco conosciuti o poco “radiofonici” hanno una storia alle spalle che spesso è sconosciuta. Spero che vi piaccia questa nuova impostazione e come sempre fateci sapere cosa ne pensate e soprattutto suggerite canzoni che vorreste ascoltare e che mi dimentico di trasmettere.
Come spesso succede il LA per scrivere su queste pagine o il preparare la scaletta del programma della domenica mattina sono le canzoni che ascolto alla radio durante i miei viaggi in auto, ma capita anche che mentre si fanno ricerche di lavoro in rete il motore di ricerca, Bing in questo caso, mi ha indirizzato su un paio di video dove si vedono i primi sintetizzatori, campionatori, tastiere digitali e davvero si resta impressionati so come si lavorava la musica meno di 40 anni fa!
Putroppo non riesco ad incorporare il video nella pagina e perciò si aprirà una pagina di Facebook, ma già dalla fotografia si capisce quale mostro si doveva domare per eseguire pochi minuti di musica, in questo caso circa un minuto di colonna sonora del film di fantascienza della Disney “The Black Hole”
Il secondo video è qualcosa di più “moderno” un campionatore del 1983 costruito dalla Fairliht CMI IIX del 1983 che utilizzava floppy disk da 8 pollici, che per la cronaca la versione più moderna aveva la capacità di 800 Kbit!! per memorizzare campioni con una risoluzione a 8 bit, giusto per dare un termine di paragone 8 bit corrispondono a 256 livelli, un cd ha una risoluzione di 16 bit si hanno 65.536 livelli possibili e con un DVD audio di 24 bit, che corrispondono a 16.777.216 livelli.
Questa particolare macchina ha fatto tournée mondiali con Michael Jackson e altri gruppi.
Davvero impressionante se si considera che oggi con un piccolo pc portatile si hanno spazi di archiviazione di Tera Bit.
Davvero fa sorridere il monitor che l’operatore ha davanti! Per non parlare della piccola tastire nera a fianco che assomiglia in modo impressionate al Commodore 64
Domenica scorsa abbiamo parlato di The Who che hanno prestato alcune canzoni per la sigla di una serie di telefilm (C.S.I.) ho trovato in rete un bellissimo video dove si può anche vedere oltre che ascoltare questo gruppo britannico all’opera
L’ultimo filmato un medley di alcuni dei più famosi balli moderni, da vedere se non altro per l’allergia che si sente dalla prima nota e anche per i molti militari in divisa che proprio non resistono e ballano insieme all’orchestra.