Ciao a tutti cari amici di NRS,
Se avete ascoltato le puntate di Rock e Dintorni e Buona Domenica andate in onda la scorsa settimana avrà notato che sempre più vado a cercare, oltre alle canzoni e gruppi da inserire nella scaletta della trasmissione, anche notizie e curiosità riguardanti i personaggi che vi faccio ascoltare.
A volte sono semplici note di cronaca ma altre volte ci sono davvero notizie curiose, lontane da come oggi ci siamo abituati con i pettegolezzi o gossip, come si preferisce chiamarlo…
Come orami sapete la rete è una fonte infinita di idee e suggerimenti per la creazione delle scalette delle dirette Rock o di Buona Domenica, ma spesso si trovano notizie e aneddoti del mondo della musica.
Come pochi giorni fa che su un social leggo più o meno:
“Quando doveva esibirsi il MAGO ZURLI’. ma il MAGO non venne, l’organizzazione lo sostitui’ con uno sconosciuto….strano gruppo inglese i GENESIS”
Ovviamente non si può resistere e leggere l’intero articolo è stato il minimo!
Cosa è successo? è successo che ad Adria (RO) nel teatro comunale doveva esibirsi Cino Tortorella, in arte Mago Zurlì ma all’ultimo disdice e l’organizzazione decide di tappare il buco con uno strano gruppo che era in zona per esibirsi domenica 9 a Verona.
Invito accettato e suonarono nel piccolo teatro comunale con circa 50 persone presenti in sala!
C’è da dire che avevano pubblicato un paio di album “From Genesis to Revelation e Trespass, forse l’unico brano che era arrivato in Italia era The Knife.
Appena sotto la foto con il gruppo al completo e la pagina con la registrazione in albergo!
Due parole su come funzionava ai tempi una esibizione di un gruppo o un cantante che di solito era di due spettacoli, dove l’incasso del primo serviva a pagare le spese e l’incasso del secondo restava in tasca all’artista / artisti. I rischi e i guadagni erano “equamente” divisi! Si insomma più o meno 🙁
Per quanto sono riuscito a capire questo tipo di “suddivisione” era quasi la regola e gruppi come la PFM e i POOH avevano iniziato così!
Una recensione uscita su un quotidiano locale così diceva: Complessino di ragazzi inglesi bravini e che avevano tutti i volumi giusti senza eccedere!
Chissà se tutto questo potrebbe mai succedere ancora oggi! Comunque sia dell’esibizione di Adria non c’è traccia di fotografie o altro ma del Live di Verona c’è un audio con alcune fotografie che allego appena sotto. Davvero un altro mondo rispetto al giorno d’oggi e guardando la fotografia sopra mi ricordo delle feste scolastiche delle superiori dove il complesso che suonava aveva in pratica gli stessi strumenti che si vedono nelle foto con i Genesis! La differenza la faceva solo la fame di diventare famosi, il voler dimostrare che si stava creando un nuovo tipo di musica, senza fronzoli, senza elettronica per intonare la voce che oggi imperversa….
Sicuramente nel corso delle prossime trasmissione qualche canzone di quando i Genesis erano “MENO” famosi le andremo ad ascoltare.
Resto in tema con una esibizione dei Nirvana, Anno 1989, Mezzago un gruppo quasi sconosciuto (notare il locale) ma con un certo Kurt Cobain come leader si è esibito al Bloom pubblico presente circa 200 persone.
Ma è davvero interessante leggere quanto scritto come recensione sul giornalino locale:
“Poi salgono i Nirvana. Hanno appena pubblicato Bleach, il disco d’esordio.
Un concerto memorabile, anche se non sold out: quella sera ci sono poco meno di 200 spettatori. Nel tour italiano di sole due date, oltre a Mezzago i Nirvana si esibiscono al Piper Club di Roma. I Nirvana non si considerano ancora delle star e a fine serata aiutano i baristi a chiudere, ammucchiando le sedie.”
Sarò un tipo strano uno che fa fatica a dimenticare i ricordi di tanti anni fa, ma erano altri tempi, altri ritmi, altro modo di vivere!
Veniamo alla diretta di ieri sera (19/04/24) dove all’inizio ho trasmesso Hungry Heart del Boss ovvero Bruce Springsteen uno dei suoi brani più famosi. Ma la registrazione nasconde un piccolo segreto, la voce di Bruce è stata accelerata di un semi tono donandogli una voce più acuta , non è l’unico che ha utilizzato questa tecnica che permette di armonizzare meglio voce e musica ma nel 1966 Brian Wilson (co-fondatore dei Beach Boys) e Mark Knopfer dei Dire Strait per dirne alcuni.
Un trucco innocente che senza Vocoder e altri aggeggi molto più invasivi permette di ottimizzare il tono della musica con quello della voce.
Se volete ascoltare la versione nella tonalità di voce originale basta cliccare sull’immagine a fianco così potrete giudicare quale versione è meglio.
Un nome sblocca ricordi: “SKIANTOS” Qualcuno se li ricorda? NO?? Allora ci si sente domattina!
Per oggi questo è tutto e come sempre buon ascolto e buona lettura da Enrico e NRS.