Questa mattina è andata in onda una nuova puntata dei Buona Domenica e volevo lasciarvi alcuni link e video di brani trasmessi ma inizia con lo spendere due parole a riguardo di una associazione che aiuta gli animali in difficoltà, il link per visitare in modo virtuale è questo, vi troverete nella pagina principale del gruppo gestito da Paola, una nostra cara ascoltatrice che insieme a bravissimi collaboratori è molto attiva nell’aiutare animali in difficoltà. Hanno creato un’oasi felice appena sopra Zogno in una piccola ma accogliente cascina dove hanno i giusti spazi per ospitare e ricoverare gli animali che arrivano spesso in condizioni pietose o abbandonati perché malati non più necessari.
Ieri erano impegnati a riparare una parte della cascina oltre che a preparare le spedizioni dei scacchi di alimenti per cani e gatti ricoverati presso strutture più piccole e con molte difficoltà nel reperire quanto serve per accudire questi sfortunati animali, alimenti che fortunatamente arrivano da donazioni di privati o aziende che hanno a cuore la sorte di questi piccoli amici.
Se volete avere un piccolo animale di compagnia prima di cercare il gatto o il cane di razza con pedigree mi permetto di consigliarvi di contattare questa o una delle tantissime realtà come questa dove troverete sicuramente i cane o il gatto che vorrete avere vicino.
Ecco alcuni degli ospiti che hanno la fortuna di essere ospiti di questa struttura, dove Michael, un ragazzone svedese ex campione di ciclismo ma oramai italiano a l 100% che insieme alla moglie Antonella ad altri volontari si prendono cura di tutti gli ospiti pelosi, anche pennuti in realtà visto il folto gruppo di galline ovaiole..
Oggi vorrei raccontarvi di come nasce una puntata di “Buona Domenica” Ovvero quello che sta dietro le due ore di trasmissione che volano via che sembrano pochi secondi.
Il lavoro di ricerca e preparazione in realtà non si ferma mai perché qualsiasi spunto preso dai telegiornali, dalle notizie ascoltate in radio e/o lette in rete sono una fonte infinita di spunti per cercare argomenti e canzoni da proporvi della domenica, ma anche dai suggerimenti che arrivano da voi ascoltatori che siete molto attenti nel suggerire.
Fortunatamente oggi è facile prendere appunti e organizzarli in modo che non vadano persi è che siano facili da ritrovare, niente appunti cartacei ma ci sono ottimi programmi che fanno questo, io utilizzo OneNote che premette anche la dettatura vocale il che semplifica molto la scrittura, e al sabato scorrono gli appunti e decido cosa tramettere o cosa invece non lo ritengo adatto,
Questo ad esempio è una parte della schermata del mese di giugno dove si vedono i brani cercati e quelli poi realmente inseriti nella scalette del programma, a fine pagina sono inseriti i link che poi servono per queste pagine o per recuperare il file MP3.
Sono moltissime le canzoni e gli argomenti che nel tempo inserisco e che restano tra le canzoni da trasmettere perché nel dubbio vengono inserite più di quelle che in realtà poi verranno trasmesse.
Insomma la tecnologia aiuta molto a fare radio oggi, ma il tempo da dedicare è comunque non indifferente perché alla fine si devono scegliere circa 25 canzoni per due ore di trasmissione e davvero non è facile essere vario e seguire i gusti di voi ascoltatori. Il programma aiuta molto a fare questo perché memorizza quante volte il brano è già andato in onda evitando troppe ripetizioni, che alla lunga possono infastidire.
Da qualche mese poi c’è una piccolo comando, una scatoletta dove sono replicati i comandi che utilizzo di più come l’apertura del microfono, lo start della canzone successiva, il volume del preascolto e cosa ascoltare in cuffia , se quanto è in onda o un brano dell’archivio durante la ricerca o la modifica all’ultimo minuto della scaletta. è un poco spartana ma il tempo disponibile è sempre troppo poco e una volta costruito e programmato come si doveva la parte estetica è rimasta in Work in progress.. 🙁
La spia in alto a sinistra si accende ad alta luminosità e lampeggia per avvisarmi che il microfono è aperto ma alla fine il spesso nemmeno la noto durante le 100 cose da fare! Come vedete a fianco dell’elettronica di supporto un piccolo supporto cartaceo c’è sempre . Alla fine l’a classica matita ‘intramontabile matita, biro nel mio caso , non manca mai. In realtà poi il problema è decifrare cosa il DJ scrive ma questa è un’altra storia!
Dopo questa piccola trattazione su come nasce una trasmissione passo a cose più “musicali” e sono dei filmati trovati in rete durante le ricerche.
Sono davvero due filmati rari e particolari. Il primo è l’esecuzione di “A Salty Dog” dei Procol Harum durante una esibizione in Finlandia con coro e orchestra che rende questa canzone ancora più bella di quanto lo sia mai stata da giovane! Non sempre ma a volte le nuove versioni sono davvero molto più coinvolgenti!. Ricordo, ma s’è n’è già parlato in altra pagina di questi appunti “A Salty Dog” è stata la sigla di chiusura di un programma della metà anni 70 si intitolava “AVVENTURA” e è stato il primo programma che raccontava di terre lontane, immagini che fino ad allora trovavi sulle rare enciclopedie o le immaginavi leggendo Salgari.
Il secondo filmato trovato in rete riguarda i LED Zeppelin , sempre in un concerto in Danimarca lontano 1969. Il brano è famosissimo e si intitola How Many More Time. E’ un classico ma da vedere dove la fantasia e la bravura in quei tempi non si misurava in centimetri di pelle scoperta ma da come si inventa nuovi modi di suonare ! Date un’occhiata dal minuto 5:15 in poi….
Per oggi è tutto, da Enrico e NRS tutta una buona settimana, buon ascolto delle frequenze di NRS, Se volete comunicare con noi i canali sono molti e tutti aperti per suggerimenti, critiche e applausi… 😉