Ciao a tutti e ben tornati su queste pagine,
Altre quattro chiacchiere su queste pagine, si parlerà quasi esclusivamente di Rock & Dintorni con qualche filmato e notizie.
Come sempre spero di incuriosirvi con questo pagine dove pubblico filmati e notizie curiose spesso scaturite durante le ricerche per preparare la scaletta delle trasmissioni su NRS e che ci sfuggono me che nascondono esecuzioni spesso davvero sopra la media.
Si inizia con un concerto del gruppo statunitense i Metallica, Un gruppo che ultimamente non manca mai durante la trasmissione del venerdì sera. venerdì scorso ho trasmesso uno spezzone di un loro concerto del 2009, evento avvenuto in Finlandia e dove si sono eseguiti in una loro personale rivisitazione di “The Ecstasy Of Gold” brano scritto da Ennio Morricone per il film “il Bello Il Brutto e il Cattivo”.
In questi anni in radio ho ascoltato molte cover ma ritengo che questa nello stravolgere completamente il ritmo e l’esecuzione della composizione ha in realtà creato una qualcosa estremamente nuovo e incredibile nella forza che sprigiona l’esecuzione. Questo brano in realtà ha avuto molte reinterpretazione dal parte dei Metallica ma questa è davvero incredibile e magica!
Un consiglio, anche da parte di Domenico il nuovo collaboratore di NRS, brani come questi vanno visti e e soprattutto ascoltati ad un volume piuttosto sostenuto!
“Black Dog” è un singolo del LED Zeppelin e scritto, almeno in parte dal bassista del gruppo John Paul Jones, brano di per se molto coinvolgente, un brano che grazie al “riff” iniziale è immediatamente riconoscibile.
Anche di questo brano ci sono moltissime cover da Keith Emerson a Ronnie James Dio solo per fare alcuni nomi famosi.
Ma una interpretazione davvero coinvolgente e molto ben eseguita e quella interpretata da Beth Hart, la famosa cantautrice statunitense che si esibisce in una personalissima interpretazione di questo brano dei LED Zeppelin! Brano questo che soprattutto da vedere oltre che ascoltare..
Per restare in esibizioni particolarmente “focose” e sopra le righe vi allego un link dove un gruppo rock che ai tempo si esibiva in night club ha una particolarissima idea di come utilizzare i calzini durante le esibizioni! https://www.facebook.com/share/p/UyTtU4JcdqkyMYZR/
Purtroppo è possibile vederlo solo tramite il social…
Ultime curiosità in questa pagina di appunti è poco rock ma nel il filmato che lo accompagna c’è un mio personale ricordo e penso anche per i lettori meno giovani e ricorda un personaggio dei cartoons (si potremmo definirli anche così) e che tra gli anni 70 e 80 era frequente vedere in tv anche per una pubblicità piuttosto famosa.
Così come B.C. una serie che a partire da 1958 era normale leggerla sulle pubblicazioni per ragazzi ma non solo perché frequentemente le strisce erano scritte con gli occhi e la mente di uomini dei nostri giorni.
Fumetti che sono ambientati nella preistoria con personaggi che sono delle caricature dei tempi moderni: B.C., Peter, Thorn, Jane e molti altri.
Vi lascio un link dove leggere e riscoprire questo fumetto oramai nascosto in fondo alla nostra memoria e farlo scoprire ai più giovani.
Purtroppo devo chiudere con una cattiva notizia, sabato 6 luglio è mancato Pino D’Angiò molto famoso negli anni 80 quando con “Quale Idea” ha contribuito a far conoscere il RAP in Italia.
Per questa puntata è tutto, buona lettura e a presto.
EE