Ciao a tutti e benvenuti sulle pagine di New Radio Serina.
Stamattina la trasmissione è andata in modo lineare e anzi avrei voluto continuare ancora per ore, molti commenti e interazione con gli ascoltatori, davvero una bella trasmissione, grazie ancora a tutti.
Qualche spunto che vi suggerisco per approfondire alcuni punti della trasmissione, con alcuni video e link. Il primo è un link che vi porterà a scoprire Luis Bacalov un poliedrico compositore Argentino poi naturalizzato italiano Da parte mia ci saranno approfondimenti durante le mie prossime trasmissioni dai microfoni di NRS. Forse in pochi infatti conoscono il lavoro di questo grande della musica mondiale, canzoni e colonne sonore come solo per citare una facile quella de “Il Postino” o “La Città delle Donne”e poi la collaborazione con decine di cantanti e autori della musica leggere italiana come Mia Martini.
Inizio dalla fine del programma, ovvero il brano che i Pink Floyd hanno dedicato a Sid Barret che aveva lasciato il gruppo qualche anno prima devastato dall’LSD, Wish You Were Here.
Non è il classico videoclip che accompagnava il brano ma secondo me è decisamente meglio!
Per l’ascolto vi consiglio una paio di cuffie o auricolari, penombra, silenzio, occhi chiusi e che poi la magia abbia inizio..
Per una persona speciale questo filmato, in realtà una raccolta di fotografie in musica ma che sicuramente i ricordi riusciranno a renderle le immagini un bellissimo film.
La musica è quella di Pérez Prado un musicista cubano che ha scritto nel 1950 questa canzone, Mambo N°5. Ma , come sempre ricordiamo qui a NRS, la musica non ha ne tempo ne luogo, siamo poi noi che la associamo in luoghi e tempi per noi importanti.
Per ultimo non per importanza vi allego il testo iniziale della canzone di Fiorella Mannoia “Che Sia Benedetta” la vita, aggiungo io. A seguire il testo della prima strofa e poi il videoclip.
Il testo di questa canzone è della giovane cantautrice Amara, lo pseudonimo di Amara Mineo, e di Salvatore Mineo.
Ho sbagliato tante volte nella vita
Chissà quante volte ancora sbaglierò
In questa piccola parentesi infinita, quante volte ho chiesto scusa e quante no
È una corsa che decide la sua meta, quanti ricordi che si lasciano per strada
Quante volte ho rovesciato la clessidra
Questo tempo non è sabbia ma è la vita che passa, che passa
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta
Siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta
Tenersela stretta
Per oggi è tutto.
Buona settimana e alla prossima
Enrico