Appunti del 240210
Cita da Administrator su 11 Febbraio 2024, 0:29Ciao a tutti voi cari amici di NRS,
Anche se diradati l'appuntamento su queste pagine continuano raccontando come sempre di radio, musica e tutto quanto gira intorno a questo meraviglioso mondo.Per chi ascolta regolarmente le trasmissioni o il podcast avrà notato che sempre più frequentemente le trasmissioni seguono una traccia come l'anno, un gruppo ma anche canzoni che hanno in comune argomenti.
Per quanto riguarda la trasmissione del venerdì da una decina di puntate seguo di volta in volta una traccia e ci sono state trasmissioni dedicate a gruppi che hanno fatto grande il Rock come i Kiss, Led Zeppelin, Nirvana, Doors, e molti altri.
Su queste pagine come da tradizione pubblico qualche pensiero personale e i video più belli trovati in rete.Inizio con una notizia di una decina di giorni fa, ovvero il fallimento della società che ha pubblicato fino ad oggi "SMEMORANDA" la Smemo la mitica agenda che da 1978 ha fatto compagnia agli studenti con articoli, saggi, poesie, vignette. Era diventata un MUST per gli studenti dal 78 in poi.
Spesso diventavano raccoglitori di tutto, biglietti dei concerti, autografi, fotografie, lettere all'amica/amico del cuore, insomma di tutto e di più.
Se volete approfondire vi lascio questo link:
Smemoranda va all'asta: dopo 45 anni cosa ne sarà delle agende che hanno segnato l'Italia (fanpage.it)
Durante le ricerche per trovare idee o canzoni da trasmettere capita di fare scoperte interessanti come durante la ricerca sul gruppo Iron Maiden mi sono imbattuto in "PHANTOM OF THE OPERA" curioso di capire se era la loro versione del Musical reso famoso da Andrew Webber, non lo è se non altro perché uscito nel 1980, cioè ben 6 anni prima. Ma la cosa curiosa è che durante la ricerca mi sono imbattuto nel gruppo "NIGHWISH" un gruppo finlandese che si definisce Symphonic Metal e dopo pochi secondi di ascolto mi ha colpito il loro stile e personale interpretazione di questo brano, la voce e l'interpretazione di Tarja Turunen e di Marco Hietala (Basso) danno veramente una interpretazione originale e molto nordica, vikinga direi, vista la barba che sfoggia!
Il romanzo di Gaston Leroux pubblicato nel 1909 ha dato origine a un incredibile numero di trasposizioni:
20 Teatrali
9 Film
5 TelevisiveEcco il VideoClip:
Quest'anno Facebook compie 20 anni, era il 4 febbraio 2024 quando la piattaforma social ha mosso i primi primi passi, Ho trovato poco in rete che parla di questo social, ma di contro ho durante le ricerche no sono imbattuto in Giulia Anania una cantante romana, anzi per essere più precisi:
Cantautrice, scrittrice, poetessa.
Ha scritto per Emma Marrone, Annalisa, Nek, Pausini, Paola Turci, Malika Ayane Elodie... e scusate se è poco..
Tra le sue canzoni ho scelto, giusto per restare minimamente in tema, "La mail che non ti ho scritto" una canzone dolcissima e che non può non ricordare quante volte abbiamo pensato di scrivere, parole e pensieri che poi non abbiamo avuto il coraggio fare.Termino con un omaggio a Phil Collins diventato famoso come batterista e voce dei Genesis con un video trovato come sempre sul Tubo di questo bravissimo cantante e batterista, In questo live registrato al concerto di Montreaux del 2004 si è esibito in compagnia di Chester Thompson e Luis Conte . quasi 8 minuti da ascoltare possibilmente a volume sostenuto e in loop!
Per oggi questo è tutto, come sempre vi invio a farci avere i vostri commenti e pensieri, scegliete voi il modo.
Alla prossima e buon ascolto di NRSEnrico
Ciao a tutti voi cari amici di NRS,
Anche se diradati l'appuntamento su queste pagine continuano raccontando come sempre di radio, musica e tutto quanto gira intorno a questo meraviglioso mondo.
Per chi ascolta regolarmente le trasmissioni o il podcast avrà notato che sempre più frequentemente le trasmissioni seguono una traccia come l'anno, un gruppo ma anche canzoni che hanno in comune argomenti.
Per quanto riguarda la trasmissione del venerdì da una decina di puntate seguo di volta in volta una traccia e ci sono state trasmissioni dedicate a gruppi che hanno fatto grande il Rock come i Kiss, Led Zeppelin, Nirvana, Doors, e molti altri.
Su queste pagine come da tradizione pubblico qualche pensiero personale e i video più belli trovati in rete.
Inizio con una notizia di una decina di giorni fa, ovvero il fallimento della società che ha pubblicato fino ad oggi "SMEMORANDA" la Smemo la mitica agenda che da 1978 ha fatto compagnia agli studenti con articoli, saggi, poesie, vignette. Era diventata un MUST per gli studenti dal 78 in poi.
Spesso diventavano raccoglitori di tutto, biglietti dei concerti, autografi, fotografie, lettere all'amica/amico del cuore, insomma di tutto e di più.
Se volete approfondire vi lascio questo link:
Smemoranda va all'asta: dopo 45 anni cosa ne sarà delle agende che hanno segnato l'Italia (fanpage.it)
Durante le ricerche per trovare idee o canzoni da trasmettere capita di fare scoperte interessanti come durante la ricerca sul gruppo Iron Maiden mi sono imbattuto in "PHANTOM OF THE OPERA" curioso di capire se era la loro versione del Musical reso famoso da Andrew Webber, non lo è se non altro perché uscito nel 1980, cioè ben 6 anni prima. Ma la cosa curiosa è che durante la ricerca mi sono imbattuto nel gruppo "NIGHWISH" un gruppo finlandese che si definisce Symphonic Metal e dopo pochi secondi di ascolto mi ha colpito il loro stile e personale interpretazione di questo brano, la voce e l'interpretazione di Tarja Turunen e di Marco Hietala (Basso) danno veramente una interpretazione originale e molto nordica, vikinga direi, vista la barba che sfoggia!
Il romanzo di Gaston Leroux pubblicato nel 1909 ha dato origine a un incredibile numero di trasposizioni:
20 Teatrali
9 Film
5 Televisive
Ecco il VideoClip:
Quest'anno Facebook compie 20 anni, era il 4 febbraio 2024 quando la piattaforma social ha mosso i primi primi passi, Ho trovato poco in rete che parla di questo social, ma di contro ho durante le ricerche no sono imbattuto in Giulia Anania una cantante romana, anzi per essere più precisi:
Cantautrice, scrittrice, poetessa.
Ha scritto per Emma Marrone, Annalisa, Nek, Pausini, Paola Turci, Malika Ayane Elodie... e scusate se è poco..
Tra le sue canzoni ho scelto, giusto per restare minimamente in tema, "La mail che non ti ho scritto" una canzone dolcissima e che non può non ricordare quante volte abbiamo pensato di scrivere, parole e pensieri che poi non abbiamo avuto il coraggio fare.
Termino con un omaggio a Phil Collins diventato famoso come batterista e voce dei Genesis con un video trovato come sempre sul Tubo di questo bravissimo cantante e batterista, In questo live registrato al concerto di Montreaux del 2004 si è esibito in compagnia di Chester Thompson e Luis Conte . quasi 8 minuti da ascoltare possibilmente a volume sostenuto e in loop!
Per oggi questo è tutto, come sempre vi invio a farci avere i vostri commenti e pensieri, scegliete voi il modo.
Alla prossima e buon ascolto di NRS
Enrico